Chi Siamo

Il nostro titolo distintivo è:
ORDINE MASSONICO MISTO INTERNAZIONALE DI RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO "LE DROIT HUMAIN"

L'Ordine, nato in Francia nel 1893 ove ha mantenuto la sua sede internazionale a Parigi, ha oggi nel mondo Federazioni Nazionali e Giurisdizioni ciascuna con una sede propria, così che Uomini e Donne di nazionalità, cultura, fede religiosa, origini etniche differenti, lavorano in perfetta armonia, individualmente e collegialmente, sviluppando concetti Universali (comuni a tutte le Obbedienze Massoniche) ai quali hanno aderito: Libertà-Uguaglianza-Fratellanza.

L'Ordine come società Iniziatica Massonica non si limita all’attività filosofica speculativa, semplicemente teorica, ma lavora nei suoi Templi con lo sguardo aperto al mondo, ove ciascuno dei suoi membri svolge il suo ruolo, come "Uomo libero e di buoni costumi". Senza dogmi ideologici e nel rispetto di ogni credenza religiosa, i Massoni de "LE DROIT HUMAIN" operano liberi da indirizzi filosofici e politici.

Gli scopi che perseguono sono fondati su un'Etica laica e spirituale, che garantisca ad ognuno libertà di pensiero e di coscienza; lo spirito di reciproca tolleranza in cui opera “LE DROIT HUMAIN” è teso a favorire il consolidamento del sentimento di solidarietà umana.

L'Ordine accoglie coloro che sono animati dal desiderio di conoscersi e di migliorare se stessi al fine di contribuire alla evoluzione ed al progresso di se stessi e della società.

Questo percorso Massonico che è un vero e proprio progetto di vita permette di portare al di fuori, nella realtà esterna, il progetto evolutivo iniziato nel Tempio Massonico.

In molti Paesi democratici, come ad esempio Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Olanda, Svezia, la Massoneria è pubblicamente riconosciuta ed apprezzata.

Ad esempio, nel 1993 in occasione del centenario dell'Ordine "LE DROIT HUMAIN" le Poste Francesi hanno emesso questo francobollo commemorativo:

La Costituzione Internazionale dell'Ordine Massonico Misto Internazionale “LE DROIT HUMAIN”, riconoscendo il cammino individuale del singolo, nella Dichiarazione dei Principi afferma: "Rispettando ogni libertà di interpretazione, l'Ordine riconosce il Simbolo del Grande Architetto dell'Universo, come Simbolo tradizionale della Massoneria Universale. Di conseguenza tutte le Officine dell'Ordine lavorano:

• “Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo”;
• o “Al Progresso dell’Umanità”;
• o “Al Progresso dell’Umanità e Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo;
• o “Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo e Al Progresso dell’Umanità”.

Sede dell'Ordine a PArigi

Rue Jules Breton 5

Francobollo commemorativo

1993 - centenario dell'Ordine "Le Droit Humain"