FAQ - Domande frequenti

Cosa significa "Le Droit Humain" come Massoneria.

E' una concezione integrale sia nell' essere che nel praticare un'attività Iniziatica estesa alla Donna fin dalle sue origini: parità maschile e femminile reale, in ogni aspetto e opera. In secondo luogo ”LE DROIT HUMAIN” già dalla sua origine ha concepito la Massoneria in maniera Universale non soltanto come concetto idealistico, ma come pratica di vita e operativa, così diffondendosi in tutti i Continenti con un unico centro unificatore al proprio vertice, quindi rendendosi concretamente un Ordine Universale per estensione geografica.

Cosa si intende per "Uomo libero e di buoni costumi" ?

Per “LE DROIT HUMAIN” essere libero" significa possedere la capacità di riflettere prima di fare propria una opinione, significa saper discernere "ragionando". "Essere di buoni costumi" significa, oltre al possedere una perfetta integrità personale, aderire ad un sistema di valori che prevede il rispetto assoluto del prossimo e la concezione della continua perfettibilità dell'uomo, nonché il riconoscere di dover lavorare su se stessi per migliorarsi. Volendo usare una espressione chiave: "E' costruire insieme un progetto di vita"

Quali ideali cerca di praticare un Massone ?

Il classico Trinomio "Libertà – Uguaglianza - Fratellanza" è senza dubbio un punto di riferimento imprescindibile al quale ciascun Massone deve tendere, prima verso se stesso e quindi nella Società. Pertanto, il Massone deve essere animato da profondo senso di uguaglianza di fronte alle Leggi sociali e nei confronti di tutti; assoluto rispetto di ogni singolo individuo e dell’intero genere umano. Soccorso verso i deboli e sostegno all'infanzia, quindi solidale spirito di Fratellanza non solo spirituale ma anche materiale, nell'ambito delle proprie possibilità e risorse personali.

La Massoneria è una religione ?

NO, la Massoneria non è affatto una religione. Un Massone può seguire il proprio orientamento religioso ma la Massoneria accoglie chiunque senza alcuna distinzione di carattere religioso. In generale la Massoneria dedica i suoi Lavori "Alla Gloria del Grande Architetto dell'Universo (simbolo di intelligenza cosmica intrinseca) e/o per il progresso dell'Umanità".

Quali doveri sono imposti ?

In Massoneria la regola aurea dei doveri è rispettare la reciprocità: a quanto viene richiesto di fare o di rispettare deve corrispondere uguale comportamento dell'altro, in base al principio Massonico dell'uguaglianza.

Quale è il comportamento della Massoneria verso le Leggi ?

Le Leggi dello Stato democratico Italiano vengono rispettate nella maniera più assoluta. Nel caso di procedimento penale a carico di un Massone, un comitato interno Massonico delibera i più opportuni provvedimenti provvisori in attesa del giudizio; nell'eventualità di una condanna definitiva per reati dolosi, è prevista l'espulsione estesa all'intero Ordine Misto Internazionale “LE DROIT HUMAIN”.

Come, dove, con quale frequenza ci sono le riunioni ?

Nei primi anni, in genere, entro la Federazione Italiana del ”LE DROIT HUMAIN” le riunioni hanno una frequenza di due talvolta tre in un mese: ogni Loggia gode di sovranità nel calendarizzare le riunioni. L'ambiente ove ci si riunisce, per antica Tradizione viene chiamato Loggia e può accogliere anche riunioni di carattere profano. All’interno della casa massonica vi è una sala denominata “Tempio” dove vengono svolte le riunioni rituali riservate ai soli Massoni. Per il Massone Goethe il Tempio rappresenta simbolicamente l'Universo.

Le "Droit Humain" si rivolge ai giovani ?

Chiunque abbia ventuno anni può chiedere l'ammissione. Chi richiede di essere ammesso passa attraverso un'accurata valutazione: tutti devono dimostrare retti comportamenti e dimostrare la inesistenza di gravami penali. Definendo la via Massonica “un progetto di vita “LE DROIT HUMAIN” rivolge particolare attenzione ai giovani.

La Massoneria è una setta segreta ?

No, ”LE DROIT HUMAIN” non è affatto una setta, la cui definizione classica è quella di gruppo fondamentalista a carattere religioso che si stacca polemicamente dal nucleo di origine escludendo ogni forma di tolleranza e reciprocità. Abbiamo già detto che la Massoneria nulla ha a che fare con la religione. Abbiamo anche detto che neppure agiamo in segreto, ma soltanto con discrezione e riservatezza, non amando la pubblicità. Fondamentale è per noi il rispetto delle Leggi dello Stato democratico e della Società civile; l'Ordine garantisce per tutti i propri iscritti la massima riservatezza, in consonanza con le leggi a tutela della privacy e per evitare pur ingiustificate discriminazioni.

La Massoneria pratica riti magici, occulti o riti esoterici ?

La Massoneria non è certamente "occulta" secondo il senso generico che si attribuisce a questa parola, con riferimento a pratiche illecite o truffaldine (l'originario significato di occultismo è "fenomeno nascosto all'evidenza dei sensi fisici). I riti magici, nel senso generico che vi si attribuisce, non sono patrimonio culturale e tanto meno pratica della Massoneria. La pratica esoterica – da intendersi nel senso etimologico di pratica riservata solo a coloro ammessi ad accedervi - è invece un metodo di lavoro che la Massoneria propone ai suoi iniziati e rappresenta anche il linguaggio universale per mezzo del quale ci si riconosce con segni, simboli e parole.

Differenze tra "Le Droit Humain" e Massonerie soltanto femminili o soltanto maschili.

LE DROIT HUMAIN è un Ordine Massonico Misto, a compartecipazione paritaria maschile-femminile il cui valore socio-culturale risiede proprio nella assoluta parità di genere. Da tale portato egualitario discende che un uomo può essere iniziato (investitura Massonica) da una donna e viceversa. Questa la diversità.

Come ”LE DROIT HUMAIN” considera la donna rispetto alla "Stella d'Oriente" ?

Per l'Italia non siamo in grado di formulare giudizi; nei Paesi anglo-sassoni "Stella d'Oriente" è una organizzazione profana collaterale ad una Obbedienza Massonica esclusivamente maschile; pratica delle cerimonie che non sono quelle tradizionali della Massoneria ma, soprattutto, non è a carattere iniziatico. ”LE DROIT HUMAIN” in quanto Ordine Misto unitario maschile e femminile segue le regole ed i Riti storici della Massoneria Universale.

La Massoneria Obbliga a prestare giuramenti ?

I giuramenti nel ”LE DROIT HUMAIN” hanno un contenuto ed un valore etico che il candidato assume verso sé stesso. Il recipiendario si impegna a non praticare principi contrari a quelli Massonici ed alle Leggi dello Stato democratico. Per le sue scelte politiche e le convinzioni religiose ognuno è, invece, libero secondo la propria coscienza; all’interno del ”LE DROIT HUMAIN” convivono Cattolici cosi come Buddisti, praticanti delle dottrine Zen, Panteisti, Agnostici, nel rispetto della libertà di ciascuno e delle Leggi della società civile.

Costo della partecipazione.

E' un costo moderato; esso è annuale e varia da una Loggia ad un’altra, in base ai costi fissi sostenuti per la casa massonica. Nel ”LE DROIT HUMAIN” nessuno percepisce appannaggi o compensi. Ogni candidato viene preventivamente informato sui costi ed i suoi presentatori assicurano la Loggia che egli/ella può sostenere tali spese.

Come si diventa Massoni nel "Le Droit Humain" ?

Nessuno può essere sollecitato a farsi ricevere Massone: il procedimento esige che una persona ritenuta idonea riceva, senza obbligo o vincolo ad attenersi, un generico suggerimento a riflettere su tale prospettiva. E' la persona che poi dovrà chiedere la propria ammissione nel “LE DROIT HUMAIN”. Il candidato potenziale sarà libero di valutare il passo da compiere, può ritirare la propria richiesta in qualunque momento prima di dare la propria adesione formale e può dimettersi dall'Ordine massonico in ogni momento. L'effettivo ingresso avviene mediante una personale Iniziazione Rituale. In varie forme, l'Iniziazione è un'antichissima pratica che si svolge mediante lo svolgimento di "prove simboliche" intese ad acquisire esperienze nel proprio vissuto emozionale ed intellettuale; bene assimilata l'Iniziazione, la stessa segna il "passaggio" a stati di coscienza più elevati. L'Iniziazione Massonica contemporanea tiene conto dei tempi attuali, conformandosi.
E' opportuno che un candidato entri nel "Le Droit Humain" senza molte cognizioni in merito perchè una parte dell'effetto Iniziatico deriva dalla sorpresa recepita nelle percezioni emozionali più interiori.

Perchè entrare a far parte dell'Ordine Massonico Misto Internazionale "LE DROIT HUMAIN" oggi ?

Nel mondo profano vi è in genere, ancora oggi, una grande ignoranza sulla Massoneria; i mezzi di diffusione mediatica parlano poco dei suoi principi e della sua azione nella società, ma non mancano mai, soprattutto in Italia, notizie che diffondono pregiudizio e discredito. Tutto ciò ovviamente non riguarda la Massoneria nel suo vero e autentico valore e men che meno la Massoneria de “LE DROIT HUMAIN”. Bisogna tenere presente che le Obbedienze Massoniche sono numerose e diverse tra loro, soprattutto in Italia oltre che in Francia.

Perché mai scegliere dunque “LE DROIT HUMAIN”?

L'essere l’Ordine che introduce il rito Misto in Massoneria è senza dubbio un fattore determinante. Nelle Logge del "LE DROIT HUMAIN" donne e uomini siedono fianco a fianco in assoluta uguaglianza e questo fattore è prodromico di autentica completezza. Questa peculiarità che caratterizza l'Ordine, unitamente all'Internazionalismo, fa del “LE DROIT HUMAIN” un crogiolo filosofico privilegiato nel quale l'uomo e la donna moderni possono operare insieme per il progresso dell'Umanità. La storia del “LE DROIT HUMAIN” dimostra con i fatti quale grande ricchezza apporta la parità di genere e l'Internazionalismo.

Per altre informazioni o per prendere contatto con noi (cliccare qui)