UN PERCORSO INIZIATICO

"Le Droit Humain" come Ordine Massonico, si identifica come Società Iniziatica e propone un lavoro che deve aiutare i suoi membri a conseguire un'evoluzione morale e spirituale.

La spiritualità è concepita come una riflessione sul senso della vita, sul divenire dell'essere umano e dell'intera umanità: questo è il senso dell'asserzione secondo la quale tutti i Massoni lavorano alla costruzione del Tempio dell'Umanità.

Il percorso Iniziatico ne "Le Droit Humain" come in qualsiasi altro percorso di conoscenza, richiede uno studio approfondito del Simbolismo, che è un linguaggio universale, da sempre esistito, capace di stimolare la innata potenzialità umana per lo sviluppo individuale e collettivo.

Non vengono proposti dogmi, definizioni assolute o soluzioni, ma solo un interrogarsi continuo su se stessi.

Nelle Logge non si lavora solamente sul piano simbolico e sociale, ma, in funzione della propria sensibilità e dei propri interessi, si producono lavori simbolici, sociali, filosofici e storici.

Le prove, le esperienze e l'evoluzione intellettuale conducono ad aperture mentali non conosciute nel vivere quotidiano:

Operando in gruppo
la cultura comune è quella di una tradizione millenaria.

Per quanto riguarda l'individualità, ogni Massone de "Le Droit Humain" consegue la facoltà intuitiva di percepire un elevato livello di consapevolezza e di ideali; si ottiene cioè l'acquisizione di nuovi stati di coscienza senza dover compiere necessariamente lunghe e meticolose meditazioni, difficilmente praticabili nel contesto della vita Occidentale.

.·.